La comunicazione e l’informazione musicale di oltre 20 anni fa era molto differente, non c’era ancora YouTube e nemmeno le piattaforme di streaming ma, nemmeno tanto stranamente, la diffusione di ciò che proveniva oltralpe era maggiore, insomma eravamo molto meno provinciali di oggi (qui un riscontro di Enrico Silvestrin sul tema). Vi basta confrontare le classifiche italiane dei ’90s rispetto alle attuali stracolme di fantomatici artisti di italica provenienza.

La competizione per accaparrarsi l’ascolto dei più giovani era forte, la giornata offriva anche spazi serali di approfondimento per generi più di nicchia, piccoli spazi s’intende ma oggi praticamente assenti anche quelli.

Quindi, quali sarebbero i pezzi di oggi che avrebbero potuto aspirare ad essere hit se l’attuale contesto fosse paragonabile a quello di 20-30 anni fa? Il berlusconismo ci ha divorati e non possiamo più riprenderci?

Noi ci proviamo, dal 2021 ad oggi, in continuo aggiornamento, ti proponiamo una playlist da seguire (💚) nella quale ci mettiamo in nostri due spicci per scommettere che con pari diffusione musicale di allora, tu oggi questi pezzi li sapresti riconoscere.

Dal Post-Punk, all’R&B, al Pop alternativo, all’Indie e all’Alternative, quei generi sempre un po di nicchia ma che grazie ad un pezzo più “digeribile” avrebbe potuto far emergere scene e interesse.

Lo farai questo sforzo? Proverai ad ascoltare? Fallo per te non per noi!

Ti basta un click!

Lascia un commento

Trending